• Progetto SPORT

PROGETTO SPORT
Alimentazione e migliore resa sportiva.

Il progetto è rivolto sia a sportivi professionisti che amatoriali. Partendo dall’assunto di Feuerbach, “siamo quello che mangiamo”, l’obiettivo è quello di migliorare il più possibile la resa fisica del corpo, sia in termini di prestazioni che di tempi di recupero, minimizzando il rischio di infortuni. Tutto questo grazie all’aiuto di semplici test genetici, che ci permettono di personalizzare la dieta sulla base del nostro DNA.

Progetto SPORT

Gli obiettivi del progetto:

Si può svolgere attività sportiva in tanti modi diversi e con tante finalità diverse. A fianco dello sportivo professionista troviamo moltissimi giovani che praticano sport semplicemente per il piacere di farlo. La nostra cooperativa, che persegue la via della prevenzione in ogni ambito possibile, ha pertanto deciso di dedicare uno specifico progetto proprio a tutti quei ragazzi che si avvicinano al mondo dello sport.

Per portare avanti questo progetto sono stati scelti importanti test genetici strettamente correlati sia all’attività fisica che alle predisposizioni verso le principali condizioni cronico-degenerative senza tralasciare le intolleranze di origine genetica.

Nel dettaglio vengono eseguiti test indicativi dello stato del tessuto muscolare sia in termini di resistenza all’affaticamento che alla capacità di rispondere a stress esterni, la possibilità di incorrere in lesioni spontanee in seguito a sforzi prolungati, lo stato infiammatorio generalizzato e la capacità dell’organismo di rispondere allo stress ossidativo. Vengono infine analizzate sia l’intolleranza al lattosio che la predisposizione alla celiachia.

La conoscenza del profilo genetico permette di identificare sia gli alimenti a noi più affini, il cui consumo dovrà aumentare e quelli meno idonei o meno tollerati che sarà necessario ridurre o eliminare.

Polimorfismi screenati:

• LACintolleranza genetica al lattosio