• Eventi

CONVEGNO
ROMA – 01 Febbraio 2020
La genetica come strumento di prevenzione

Una giornata full immersion sulle ultime frontiere della genetica di nutrizione e la sua importanza nella qualità della vita.

Eventi - OFF
DURATA:Unica giornata – 09:00 / 16:30
LUOGO DELL’EVENTO:c/o O.N.B. – Via della Piramide Cestia 1/C, 00153 Roma
MODALITÀ DI EROGAZIONE:Presenza fisica in sala / Diretta streaming
QUOTA DI ISCRIZIONE:25,00€
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:Iscrizione obbligatoria
NOTE AGGIUNTIVE:Conseguimento 18 crediti ECM tramite successiva iscrizione ad un corso FAD gratuito

Info e dettagli:

I recenti studi sul genoma umano hanno consegnato alla comunità scientifica internazionale informazioni che hanno aperto nuove conoscenze e nuove frontiere alla medicina predittiva e preventiva.  La prevenzione primaria, divenuta ormai prioritaria rispetto all’intervento terapeutico, è considerata oggi la terapia del futuro.

Nuove scienze quali nutrigenomica e nutrigenetica, ormai ampiamente validate, rappresentano uno strumento di lavoro basato su solide basi scientifiche, innovativo e finalizzato alla prevenzione nell’insorgenza di un ampio numero di patologie sempre più in sviluppo nella società moderna: malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, dislipidemie, ipertensione, obesità, osteoporosi, stati ansiosi e depressivi, declino cognitivo.

Obiettivi:

Verranno illustrate le ultime ricerche in campo di nutrigenomica, nutrigenetica, nutraceutica, farmacogenetica e della loro applicazione pratica nei vari ambiti sanitari.

Argomenti trattati negli interventi:

  • “Ruolo del biologo nella prevenzione in ambito sanitario”
  • “Nutrigenetica-nutrigenomica”
  • “Malattie metaboliche ed epigenetica edibile”
  • “Genetica e disturbi della psiche: nuove frontiere preventive ed iter diagnostici”
  • “Invecchiamento e longevità: genetica e percorsi preventivi
  • “Genetica e trattamenti personalizzati a livello cutaneo”
  • “Genetica e nutraceutici: la nuova frontiera dell’attività sportiva”

La galleria fotografica dell’evento:

“La genetica come strumento di prevenzione”, convegno organizzato dalla Cooperativa Sociale ACSIAN Onlus, in partnership scientifica con il CNR-IBBA di Pisa e l’Ordine Nazionale dei Biologi.

Una giornata di altissimo livello scientifico in cui esperti del settore hanno affrontato il tema della genetica ed approfondito vari aspetti di applicazione pratica di questa scienza non solo come strumento di prevenzione ma come parte integrante negli iter diagnostici.

Durante l’evento sono state portate alla luce le ultime evidenze scientifiche, è stato evidenziato come i fattori genetici individuali possono essere coinvolti nello sviluppo e nella progressione di determinate patologie e  come l’applicazione pratica della genetica sia uno strumento di lavoro ormai imprescindibile per i professionisti che lavorano nel settore sanitario, nell’ottica di percorso preventivo e diagnostico personalizzato dei loro pazienti.